Esteri

Siria: Mosca sospende intesa con Usa su sicurezza voli

Siria: Mosca sospende intesa con Usa su sicurezza voli”

Il comando a stelle e strisce si è difeso, dichiarando che l'aereo aveva bombardato obiettivi pericolosamente vicini alle Forze Democratiche Siriane, le milizie curde coordinate da Washington nell'azione militare verso la principale roccaforte dell'Isis [VIDEO].

L'abbattimento è avvenuto domenica, vicino a Raqqa.

Ma l'areo siriano colpito a Tabqa, oltre a scatenare la reazione di Damasco, ha messo di traverso il Cremlino che ha risposto con una forte contromossa. Anche per questo motivo, il Ministero della Difesa russo ha annunciato che oggi "termina la cooperazione con la parte americana nel quadro del memorandum per la prevenzione degli incidenti e per la garanzia della sicurezza dei voli nel corso dell'operazione in Siria".

Mosca sbotta e attraverso il proprio ministero della Difesa avvisa gli Usa e la coalizione internazionale, che d'ora in poi considererà ogni aereo o drone un possibile obiettivo delle forze russo-siriane, nella zona a ovest del fiume Eufrate. "Invito tutti ad unirsi al nostro lavoro congiunto con il governo di Damasco". A una nuova guerra tra Mosca e Washington, dunque, non eravamo mai stati così vicini.

La Russia ha condannato l'abbattimento di un caccia siriano da parte degli Usa, definendolo un "atto di aggressione". "L'abbattimento di un jet dell'aviazione siriana nello spazio aereo siriano è una violazione cinica della sovranità della repubblica araba siriana". Secondo quanto riferito dal viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov, Mosca non e' stata avvertita dell'operazione.

In molti, in seguito all'approdo di Trump alla Casa Bianca, speravano in una distensione dei rapporti tra le due più grandi super potenze mondiali, ma sulla questione siriana ancora nulla è cambiato: infatti, Putin continua a sostenere con convinzione l'alleato Assad che invece è fortemente osteggiato dagli americani e in mezzo c'è un Paese nel pieno di una guerra civile in cui sono coinvolte numerose fazioni e non è sempre facile capire ognuna di loro da che parte stia.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato