Esteri

Prima prova Maturità 2017, traccia sul terrorismo: svolgimenti

Prima prova Maturità 2017, traccia sul terrorismo: svolgimenti”

Prima di spiegare come si calcola, all'esame di maturità, il voto finale, è bene precisare che il punteggio è espresso in centesimi: il minimo è 60/100, che equivale alla sufficienza; il massimo è 100/100, ossia ottimo.

Il conto alla rovescia sta per terminare, così come ci ricorda lo stesso Miur, l'esame di Maturità 2017 ormai è vicino ai nastri di partenza, mercoledì 21 giugno al via la tradizionale prima prova e già da alcuni giorni è partito il toto-tracce per cercare di capire quali saranno gli argomenti che i maturandi dovranno scegliere e dibattere in forma scritta.

Per aggiornamenti costanti sulla alla maturità 2017 ovvero per conoscere le tracce assegnate agli studenti e le relative soluziono o traduzioni (nel caso della versione di latino al liceo classico in occasione delle giornate successive di questa stagione di esami) è possibile consultare i siti sul mondo scolastico come ScuolaZoo.it, OrizzonteScuola.it, Skuola.net e Studenti.it. Ma anche noi saremo in prima linea nella giornata di mercoledì.

Più complicata, per queste ultime tre tipologie, l'individuazione di un argomento specifico.

Decisamente diversa la tipologia "C" della prova di italiano, il tema storico. Verterà su un autore italiano e sarà una prosa o poesia.

Siamo agli sgoccioli: l'appuntamento più importante per gli studenti della quinta superiore si avvicina inesorabile. Tra le tracce possibili per la prima prova troviamo anniversari, ricorrenze storiche e letterarie e molto altro ancora. Gli studenti avranno sei ore di tempo per terminare il tema, le cui tracce sono uguali per tutti gli indirizzi e vengono stabilite dal Miur, che a sua volta provvede a farle recapitare ai singoli istituti in busta chiusa. Migliaia di studenti dovranno affrontare la prima prova scritta, quella di italiano, dovendo scegliere tra quattro tracce e quattro tipologie di testo da scrivere: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Il 2017 ha evidenziato due grandi anniversari. Ed è di estrema attualità anche dopo la sentenza della Cassazione su Totò Riina e le intercettazioni sulla Trattativa Stato-Mafia. Da un lato i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, una delle tappe fondamentali nel processo d'integrazione europea, che ottiene il 21% di consensi confermandosi in prima posizione.

Un ottimo aiuto per entrare nella logica di come scrivere un saggio breve può essere quello di dedicarsi nei giorni pre-esame alla lettura di giornali online, specie quelli di qualità, che nella costruzione dei loro articoli seguono molto spesso le regole del saggio breve. Senza trascurare la frutta grazie al contenuto di Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua.Ecco tutti i consigli nutrizionali per i maturandi- IL GIORNO DELL'ESAME VINCE LA DIGERIBILITA' - "Scegliete alimenti leggeri, evitate tutto ciò che è farcito, con più grassi, e che richiede un maggior impegno digestivo". Il sito più gettonato? L'attesa è spasmodica anche per un altro motivo, sempre con protagonista il Miur.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato