Nazionale

Tema della maturità Ecco i papabili

Tema della maturità Ecco i papabili”

Il voto finale, infatti, è dato non solo dai punteggi raggiunti nelle tre prove scritte e in quella orale, ma anche da un insieme di fattori che tiene conto del percorso scolastico e del rendimento degli studenti negli ultimi tre anni di scuola. STUDIA IN GRUPPO. - La maturità, il dilemma tra ansia e paura: per i "poveri" studenti alla prese con l'esame di Stato i timori e le ansie delle ultime ore prima del ciclo di prove importanti rischia di non far dormire la notte ma soprattutto di rendere ancora più complesso e difficile il ripasso per maturità.

Tipologia A: traccia dell'analisi del testo.

Il Fatto Quotidiano, invece, ha pensato bene di chiedere a 3 importanti scrittori di aiutare a capire quali potrebbero essere gli argomenti più probabili per i temi di quest'anno all'esame di maturità: Corrado Augias, Eraldo Affinati e Raul Montanari.

Come già evidenziato in precedenza e che potrebbe ricollegarsi strettamente all'ambito storico politico della tipologia B, la prima prova di italiano prevede anche un tema storico.

Purtroppo certezze non ce ne sono e mai ce ne saranno, gli studenti dovranno sapersi muovere e destreggiare confrontandosi con le tracce già decise dal Miur, non ci resta che dire "in bocca al lupo" ai maturandi.

Forse non tutti i maturandi sanno a cosa serve la prima prova dell'esame di maturità. Molto più indietro (10%) troviamo Umberto Saba, nei 60 anni dalla sua morte.

Gli studenti poi danno credito a una di quelle leggi non scritte, e per questo forse ancora più attendibile, che vuole l'alternanza, decisa dal Miur tra prose ed analisi del testo. Il 2017 ha evidenziato due grandi anniversari.

Lo staff del provveditorato dedicato all'organizzazione degli esami di maturità, coordinato da Giampaolo Ferrarini, si prepara all'incontro del 19, quando è prevista la riunione pomeridiana nella sala interna dell'Is Fermi con tutti i presidenti delle 64 commissioni d'esame istituite nelle scuole superiori di città e provincia. Possibile anche Ugo Foscolo, così come Luigi Pirandello.

Gli studenti che intendono svolgere, per la prima prova d'esame, questa tipologia di traccia, devono tener presente che, sia nel caso di saggio breve che di articolo di giornale, lo scritto deve avere un titolo e non deve superare le 5 colonne di metà foglio protocollo. Il tema d'attualità verte, come si può intuire, su temi molto vicini ai giovani. Tra queste in molti ritengono che Pirandello possa essere l'autore scelto per l'analisi del testo mentre i due magistrati antimafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sarebbero i più gettonati nella sezione saggio breve, per via della ricorrenza dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio. Un altro 39% è pronto a farlo, ma si riserva la facoltà di selezionare il beneficiario dell'aiutino: un privilegio che toccherà solo a chi se lo è meritato, insomma.

Altre idee? Condividetele nei commenti di questo articolo.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato