Economia

Papa riceve Merkel, attenzione a povertà, fame, clima e terrorismo

Papa riceve Merkel, attenzione a povertà, fame, clima e terrorismo”

Città del Vaticano - Reduce da un viaggio in Messico e in Argentina per rafforzare i rapporti economici tra l'Europa e i Paesi latinoamericani legati al Mercosur, Angela Merkel, prima di tornare a Berlino, farà tappa in Vaticano per un incontro con Papa Francesco. Tra i temi affrontati durante il colloquio privato di 40 minuti: multilateralismo, il clima e l'impegno dell'Unione Europea per l'Africa.

"Buone relazioni e fruttuosa collaborazione" tra la Santa Sede e la Germania. "Sono state quindi affrontate questioni di comune interesse, con particolare considerazione per la prossima riunione del G20 ad Amburgo e si è convenuto sulla necessità di dedicare una speciale attenzione alla responsabilità della comunità internazionale nel contrastare la povertà e la fame, la minaccia globale del terrorismo e i cambiamenti climatici".

In precedenza Papa Francesco aveva inviato alla Cancelliera Angela Merkel un telegramma di cordoglio: "Con commozione ho appreso la notizia della scomparsa dell'ex-Cancelliere Federale Helmut Kohl, dopo lunga e grave malattia".

Il Papa ha fatto alla Merkel le condoglianze per la morte di Helmut Khol, scomparso ieri. "Il Signore doni al defunto la gioia eterna e la vita nella patria celeste, e di cuore imploro sui congiunti e su tutte le persone in lutto la consolazione e la benedizione di Dio". Al termine dell'udienza, Merkel ha confermato ai giornalisti la sua totale sintonia con il Pontefice: "Uniti nell'abbattere muri", ha detto, definendo l'incontro "un onore e un'opportunità".

Francesco ha invece donato alla Cancelliera le copie in tedesco della "Laudato si'", della "Amoris Laetitia" e "Evangelii Gaudium". Il Papa ha replicato che è stato tradotto anche in tedesco.

Merkel, che nei giorni scorsi era stata in Argentina, ha portato in dono a Papa Bergoglio i dolci della terra del Pontefice: alcuni barattoli di "dulce de leche" (dolce di latte) e biscotti argentini.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato