Medicina

Napoli, zanzare e scarafaggi in ospedale

Napoli, zanzare e scarafaggi in ospedale”

"Non c'è proprio pace per la sanità napoletana, dopo la denuncia per le formiche nel letto di una paziente al San Paolo, adesso è allarme zanzare all'Ospedale San Giovanni Bosco". Attorno all'ospedale ci sono infatti "acquitrini che devono essere bonificati", spiega il consigliere regionale.

"Già in passato c'erano stati gravi problemi simili nel reparto di ginecologia".

Evidentemente vittime di una pessima gestione delle risorse e di una carenza strutturale in termini di igiene e sicurezza, gli ospedali di Napoli hanno recentemente concesso una sorta di bis estivo ai loro ospiti e, dopo l'ormai clamoroso caso legato all'invasione di formiche all'interno dei letti dove alloggiavano i pazienti del San Paolo, è ora la volta delle zanzare, pronte a salire alla ribalta e gettare nell'occhio del ciclone la struttura partenopea San Giovanni Bosco. È quanto fa sapere la direzione sanitaria del nosocomio, retta da Luigi De Paola.

La problematica sarebbe stata originata da una concomitanza di cause che prevede la presenza di acquitrini nei pressi della struttura, la rottura dei condizionatori (mai riparati) e la totale assenza di zanzariere alle finestre, oltre a quell'incoveniente chiamato Estate che ci porta spesso a combattere in casa con ospiti indesiderati, nella speranza che almeno in ospedale la situazione risulti un po' diversa e un po' più esente da rischi. "Molti cittadini prosegue Borrelli ci segnalano che l'emergenza zanzare va avanti da giorni con un picco in queste ultime ore". "Nel pronto soccorso - ha raccontato all'Ansa - accanto ai medicinali su un bancone c'erano degli scarafaggi". Alcuni pazienti sedati o anziani vengono letteralmente 'divorati' dalle zanzare senza alcuna possibilità di reagire e presentano il corpo ricoperto di punture con notevoli rigonfiamenti.

"Il problema - ha affermato Borrelli - è che la maggior parte delle volte le ditte aggiudicatrici delle gare d'appalto per le pulizie non rendono il servizio così come dovrebbero".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato