Esteri

Maturità 2017, prima prova toto tracce: Pirandello, terrorismo…

Maturità 2017, prima prova toto tracce: Pirandello, terrorismo…”

Ci siamo! Tra due giorni a quest'ora i maturandi avranno già affrontato la prima prova dell'esame di maturità. Un altro 39% è pronto a farlo, ma si riserva la facoltà di selezionare il beneficiario dell'aiutino: un privilegio che toccherà solo a chi se lo è meritato, insomma.

Più difficile fare pronostici sulla tipologia "B" della prima prova scritta, ovvero la stesura di un saggio breve o di un articolo di giornale di ambito artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico o socio-economico. Circa il 10% degli studenti non conosce infatti la data d'inizio degli esami di Maturità 2017 ed addirittura il 50% sbaglierebbe l'orario di partenza per le prove scritte. Qual è la tipologia di test della prima prova con cui dovranno fare i conti i maturandi?

Come funziona la prima prova della Maturità 2017? Tutto è oramai pronto e il ministero dell'Istruzione ha comunicato di aver scelto le tracce della prima prova ("sono bellissime" ha commentato la ministra Valeria Fedeli), ha costituito le commissioni d'esame, composte da professori interni e esterni, e ha perfino diffuso un video anti-panico con i consigli agli studenti del professor Luca Serianni, docente di storia della lingua italiana della Sapienza di Roma.Complessivamente sono 505.686 i candidati iscritti all'esame, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni.

Per quanto riguarda la sicurezza durante lo svolgimento delle prove le procedure per garantire che ragazzi non copino o non attingano alla rete in Liguria si sono dimostrate valide, come spiegano dall'Ufficio scolastico regionale, non sono stati necessari provvedimenti ulteriori. Non a caso, il Miur comunicherà, come da tradizione, il codice del plico telematico contenente le tracce del 21 giugno solamente qualche minuto prima dell'inizio della prima prova. Una qualsiasi novità importante che proprio per il suo spessore, può provocare paura di non essere in grado, il non sentirsi all'altezza del compito, così come il timore di fallire nel nuovo percorso che si sta iniziando. L'app in questione è fareLetteratura, che consente di ricercare le analisi del testo e le parafrasi che occorrono.

INTERPRETAZIONE&APPROFONDIMENTO - La parte più importante dell'analisi del testo è quella in cui si dà ampia libertà al candidato potendo consentire a quest'ultimo di approfondire la vita dell'autore, la prosa, la poetica, i riferimenti culturali. Quali saranno le tracce scelte dal Miur per le diverse tipologie d'esame? Spazio tuttavia anche alla letteratura, dove è Luigi Pirandello a troneggiare fra tutti. Quali sono le macro-aree che ogni anno vengono prese in esame dal MIUR?

Se il sogno non è legato ad un evento specifico potrebbe essere interpretato diversamente, probabilmente con quel senso di inadeguatezza che spesso ci affonda. Il 2017 ha evidenziato due grandi anniversari.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato