Nazionale

Londra: "bianco e senza barba" investe pedoni davanti moschea, ma è terrorismo

Londra:

Londra (Adnkronos) - La notizia ha trovato conferma in una nota della polizia che indica in Seven Sisters road la zona dell'allarme e riferisce di un arresto effettuato. Ha 48 anni. Secondo i testimoni urlava: "Uccido tutti i musulmani". Per il Muslim Council of Britain si è trattato senza dubbio di "un atto deliberato", nato da una forte "islamofobia" e per cui è necessario aumentare i sistemi di controllo e "protezione alle moschee".

Dalle prime indagini però non sono stati individuati complici e i feriti non hanno lesioni da taglio, ma gli accertamenti continuano. Il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, musulmano, ha denunciato un "orribile attacco terroristico" che ha preso di mira "deliberatamente londinesi innocenti, molti dei quali avevano terminato la preghiera nel mese sacro del Ramadan". È quanto ha affermato Neil Basu, coordinatore nazionale del servizio di polizia antiterroristico nel Regno Unito in una dichiarazione alla stampa, specificando che una persona è morta sul posto e otto sono state portate in ospedale. Urlava frasi contro i musulmani.

Basu lo ha definito "un attacco a Londra", invitando i londinesi a "unirsi contro il terrorismo, contro gli estremisti".

Attorno alla moschea, in ogni caso, l'atmosfera è d'angoscia, aleggia l'ombra di un possibile doppio standard di giudizio. Ma per la comunità islamica "è terrorismo sia se le vittime sono cristiane, sia se sono musulmane". Ma oggi, assicurano, l'orientamento dei musulmani che frequentano la moschea, è del tutto cambiato negli ultimi anni sotto la nuova gestione. Così Mohammed Kozbar, leader della moschea di Finsbury Park. La moschea fu frequentata anche dall'uomo che nel 2001 cercò di far esplodere un ordigno nascosto nella sua scarpa su un volo dell'American Airlines Parigi-Miami. La precisazione arriva dopo che diverse testimonianze riportate dai media britannici parlavano di altre persone coinvolte nell'attacco e fuggite dopo lo schianto del furgone.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato