Economia

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei: TANIT presenta Antica Farmacia Cartia

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei: TANIT presenta Antica Farmacia Cartia”

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità. L'evento è organizzato dalla Associazione Nazionale Piccoli Musei, fondata nel 2007 dal professor Giancarlo Dall'Ara, studioso e docente di Marketing del turismo per promuoverne e valorizzarne le specificità rispetto ad un grande museo e il legame più stretto con il territorio e con le comunità.

L'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, insieme alla presidente del Museo Angelita Benelli, ha ricordato le finalità che hanno ispirato, oltre venti anni fa, la nascita di una raccolta in continua espansione e che presto verrà raccolta nella nuova struttura di viale Mazzini. La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l'ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Hanno aderito all'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Touring Club Italiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, che conserva e valorizza la tradizione di tutto un territorio, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, sia quello zoologico sia quello archeologico, il Museo della Storia antica del territorio di Bientina, all'interno del quale sono conservati molti reperti risalenti alle prime età dell'uomo, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e il Centrum Sete Sois Sete Luas, che conta di molte sedi in tutto il mondo, fra Francia, Spagna, Portogallo e Capoverde, e che ospita attualmente la mostra di arte contemporanea 'Paradisus' dell'artista brasiliano Sergio Helle.

Nell'evento di domenica dove sarà possibile vivere il territorio in tutti i suoi aspetti più affascinanti, dalla preistoria all'epoca romana, fino alle imprese di Cristoforo Colombo. Infine le "Invasioni digitali": i visitatori potranno scattare foto da pubblicare poi subito sui social. Nel sito dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei potete trovare la mappa con i musei che già ora hanno dato l'adesione e consultarne le singole schede.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato