Nazionale

Esame di maturità 2017: tutte le news e le date delle prove

Esame di maturità 2017: tutte le news e le date delle prove”

Maturità 2017 alle porte, gli studenti della Brianza e di tutta Italia si preparano ad affrontare gli esami. E non serve a nulla pensare di avere a disposizione un armamentario tecnologico sconosciuto appena cinque anni fa. A spiegarlo è lo stesso Ministero dell'Istruzione, che nel Decreto Ministeriale 23/2003, ne svela gli obiettivi, ovvero 'accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività'. Operazione spesso vana, ma è una questione d'istinto. Anche per la seconda prova, le tracce sono stabilite dal Miur.

Inizia il 21 giugno la maturità per l'anno scolastico 2016/2017 e, oltre che al tototracce per i temi e agli ultimi ripassi, è tempo anche di calcoli.

Un'altra parte - la più importante - del voto è costituita dalle tre prove scritte che valgono 45 punti, 15 ognuna. Una domanda che senza dubbio accomunerà in un unico afflato le giovani promesse, il futuro dell'Italia alle prese con il primo vero test di approccio alla vita.

Countdown per la prima prova della Maturità 2017.

Sempre Skuola.net ha chiesto a 1600 maturandi quanto sono disposti a dare una mano a chi è in difficoltà e il 43% ritiene che sia da egoisti non far copiare chi gli è vicino.

Grazia Deledda all'analisi del testo?

Tra i più quotati anche Giovanni Pascoli, Italo Svevo e Italo Calvino, sicuramente tra i più imponenti e influenti letterati tra Ottocento e Novecento. Molto più indietro (10%) troviamo Umberto Saba, nei 60 anni dalla sua morte.

Complessivamente in Sicilia saranno poco più di 47mila gli studenti impegnati con gli esami di maturità. Così, come è possibile che il colloquio orale (che coincide, di fatto, con il termine degli esami) inizi uno o due giorni dopo la conclusione degli scritti, è altrettanto possibile che gli orali comincino qualche giorno più tardi.

Tipologia B: traccia del saggio breve o dell'articolo di giornale. Una maturita' ottenuta senza crediti, quella di Emanuela, in cui "dovevamo basarci su come andava l'esame" e per questo "molti di noi sono stati penalizzati".

L'ennesima conferma che i ragazzi siano particolarmente legati ai fatti da copertina l'abbiamo guardando alle previsioni per la traccia d'attualità. Il cantante genovese è molto amato anche dai poeti. Il ministro Fedeli in prima persona si è battuta per il riconoscimento delle unioni civili e ha proposto un disegno di legge contro il femminicidio. Il motivo? Semplice: ricorre il 150esimo anno dalla nascita dello scrittore italiano. Un elenco di argomenti che potrebbero essere papabili.

A questo punto bisogna raccogliere qualche minuto le idee per cominciare a buttare giù un abbozzo di tema scrivendo tutto ciò che può essere fondamentale nello svolgere l'elaborato (è la fase del cosiddetto brainstorming).



Сomo è

Ultimo




Raccomandato