Economia

Arriva la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei domani 18 giugno

Arriva la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei domani 18 giugno”

Il 18 giugno in tutta Italia si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e diverse iniziative si svolgeranno sul territorio tortonese, in particolare con due strutture aderenti al progetto: il museo diocesano di Tortona e i musei pellizziani a Volpedo.

Associazione Nazionale dei Piccoli Musei - nasce come organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro nel vicino 2007 su iniziativa prof.

Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, le loro specificità e la loro originalità oltre ad attirare l'attenzione delle istituzioni, dei residenti e dei visitatori. I musei pellizziani aprono la mostra dedicata al capolavoro pellizziano "Il Ponte", esposta fino al 25 giugno e anche l'opportunità di ricevere l'esclusivo "dono" preparato dai volontari, domenica 18 giugno (ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00). Molti i musei che hanno aderito in Toscana. Solo in occasione della prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, inoltre, nell'ambito della collaborazione con Invasioni Digitali, al fine di promuovere anche attraverso i social una conoscenza più diffusa sul territorio nazionale e internazionale del Museo, sarà consentito fare foto all'interno delle stanze, ma unicamente mediante dispositivi mobili, come smartphone e tablet, dotati di connessione internet.

All'Associazione possono aderire in qualità di soci istituzionali, musei, reti e sistemi museali, enti locali, organizzazioni di volontariato, associazioni ed altre istituzioni pubbliche e private, così come soci individuali.

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, con il Comune di Salerno e la Fondazione della Scuola Medica Salernitana, partecipa alla prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Il nostro museo infatti è l'unico luogo al mondo dov'è concentrata tutta la documentazione grafica storica più significativa riguardo al dipinto scomparso "La Battaglia di Anghiari" di Leonardo Da Vinci, la vicenda artistica che ha contraddistinto un passaggio epocale nella storia dell'arte.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato